Bari-Taranto 3-1: il derby va alla capolista, match senza storia

Pucino e Botta spianano la strada, Antenucci chiude la pratica

Foto Due Mari TV

Derby mai in discussione al San Nicola. Il Taranto cambia modulo, ma gli effetti non sono quelli sperati. I rossoblù escono sconfitti per tre reti ad uno. In rete per il Bari: Pucino, Botta e Antenucci, a nulla invece è valsa la marcatura di Giovinco.

LA CRONACA: La prima azione degna di nota arriva al 4’: Celiento, sugli sviluppi di un corner, non impatta bene e manda fuori. Al 15’ arriva il gol che sblocca il match: Pucino su punizione la mette dentro con una precisa parabola. I biancorossi cercano di amministrare e non soffrono praticamente nulla. Il Taranto prova a pungere in contropiede, rendendosi pericoloso al 28’ dopo un rasoterra di Labriola che fa terminare la sfera fuori. Al 33’ sempre Pucino su punizione impensierisce Chiorra che si rifugia in corner. Gli ionici vanno sotto di due al 42’: Botta dopo un velo bellissimo di Antenucci spedisce in rete di sinistro, grazie anche ad una deviazione di Granata che beffa Chiorra. La prima metà di gara termina due a zero per i padroni di casa, dopo un minuto di recupero.

La seconda metà di gara parte con i rossoblù alla ricerca della rete che possa riaprire la contesa: al 49’ l’angolo di Marsili impensierisce Frattali che si rifugia in calcio d’angolo. Il Bari risponde al 55’ con una conclusione di D’Errico, sfera alta. Cinque minuti più tardi arriva il KO per i rossoblù: Antenucci con un preciso diagonale spegne le speranze ioniche e chiude il match. Gli uomini di Laterza provano a reagire e trovano la marcatura al 72’: Terranova atterra Giovinco in area, l’arbitro decreta la massima punizione. Sul dischetto va Saraniti, la conclusione viene parata da Frattali, sulla respinta si avventa Giovinco che fa 3-1. Un minuto dopo lo stesso Giovinco conclude al volo, blocca l’estremo difensore di casa. Al 76’ prova a richiuderla con un tiro forte di Maita, Chiorra manda in corner. Il Bari controlla senza soffrire più nulla e vince il derby da capolista. La contesa si chiude dopo cinque minuti di recupero. I rossoblù domenica prossima ospiteranno il Picerno.

IL TABELLINO:

Bari, Stadio “San Nicola”
domenica 12 dicembre 2021, ore 17:30
Serie C/C 2021/22 – giornata 18

BARI-TARANTO 3-1

RETI: 15’ Pucino (B), 42’ Botta (B), 60’ Antenucci (B), 72’ Giovinco (T)

BARI (4-3-1-2): Frattali – Pucino, Celiento, Terranova, Mazzotta – Mallamo (78’ Scavone), Maita (78’ Bianco), D’Errico (89’ Gigliotti) – Botta (69’ Di Gennaro) – Antenucci, Paponi (69’ Cheddira). A disp.: Polverino, Simeri, Citro, De Risio, Lollo, Belli, Ricci. All.: MIchele Mignani

TARANTO (3-5-2): Chiorra – Benassai, Zullo, Granata– Mastromonaco, Marsili, Civilleri (76’ Santarpia), Labriola (65’Bellocq), De Maria (65’ Versienti) – Saraniti, Giovinco (88’ Pacilli). A disp.: Antonino, Zecchino, Tomassini, Falcone, Cannavaro, Italeng. All.: Giuseppe Laterza

ARBITRO: Valerio Maranesi di Ciampino (Cavallina-Basile; IV Grasso)

NOTE: Ammoniti: Giovinco (T), Granata (T), Marsili (T), Terranova (B), Zullo (T), Pacilli (T)

Ti potrebbe interessare anche...

error: Contenuto protetto!!