Capuano: “Vogliamo tornare a vincere. C’è troppo pessimismo nell’aria”

Alla vigilia della sfida casalinga contro il Latina, mister Ezio Capuano spiega il momento attuale che la squadra sta vivendo e si ritiene pronto a tornare alla vittoria subito, proprio contro la formazione nerazzura.

MOMENTO ATTUALE – “Alleno da tanti anni e ho imparato che quando fai benissimo e poi hai un leggero periodo di appagamento, per tutti hai fallito, mentre quando fai male e poi hai un periodo discreto hai fatto per tutti bene. Nelle ultime undici partite questa squadra ha perso solo due volte, contro Catanzaro e Foggia, con due rigori al limite dell’indecenza e della vergogna. Il fatto che non si va in goal da sei gare è ormai inconfutabile, ma non dobbiamo scendere in campo con la paura di non riuscire a fare goal. Chiunque può esprimere il proprio parere, ma leggere che si chiede a me e alla squadra maggior impegno lo credo ingeneroso. Io vedo un “pessimismo cosmico leopardiano” attorno alla squadra, ma se domani dovessimo vincere la mia squadra farebbe meglio del girone di andata. A Foggia siamo stati arrendevoli e abbiamo peccato di aggressività, soprattutto nel secondo tempo in cui siam venuti a mancare su una serie di situazioni sulle quali dovremo intervenire, e di questo mi prendo le responsabilità. La colpa non è solo degli attaccanti, l’equilibrio di una squadra te lo dà il centrocampo e al momento abbiamo un’involuzione che porta delle critiche.”

LATINA – “Domani è una partita che cercheremo di vincere, dopo che all’andata ci fu annullato un goal regolare di La Monica allo scadere. A prescindere da questo, il Latina è una squadra equilibrata ma anche aggressiva e non sarà una gara facile. Non riusciamo a far goal e a vincere da sei partite ma dobbiamo stare tranquilli, senza farci prendere dal nervosismo. Domani è una tappa importante del campionato e assolutamente vogliamo vincere, ma dobbiamo restare calmi e sperare anche che qualche episodio ci venga a favore. Sono consapevole che non stiamo facendo benissimo sul punto di vista dell’intensità, ma non dobbiamo dimenticare quanto di buono è stato fatto precedentemente, perchè i momenti negativi arrivano sempre. Anche domani mancheranno giocatori importanti, ma vogliamo portare a casa il risultato, senza dover dare spettacolo in campo.”

GRUPPO E NUOVI ARRIVATI – “Abbiamo preso giocatori anche in ottica futura, alcuni in maniera consapevole nonostante non giocassero da parecchio. Gli unici che avevano continuità erano Semprini, Sciacca e Nocciolini, perciò bisogna centellinare e portare in condizione tutti gli altri. Facendone giocare più insieme, comporta un abbassamento dell’intensità al momento, e quando non si fa bene è giusto ricevere critiche. Non leggo i social, ma c’è gente che ci dà per retrocessi. Ho un gruppo di ragazzi eccezionali, siamo in un momento di difficoltà, ma tutto sommato abbiamo perso solo due delle ultime sei gare. Sono convinto che verremo fuori da questo periodo già da domani.”

OBIETTIVI – “L’obiettivo resta sempre lo stesso fino all’ultima gara di Messina, cioè fare quanti più punti possibili, crepando in campo ogni partita. Alla fine faremo i conti e vedremo dove saremo arrivati in classifica. Chi pensa che noi possiamo adagiarsi perchè prima di Crotone eravamo praticamente retrocessi per tutti e subito dopo siamo diventati il Bayer Monaco, non deve storcere il naso per una partita pareggiata ad Andria. Vogliamo portare il Taranto in una posizione di classifica quanto più alto possibile e farò di tutto per questo.”

Ti potrebbe interessare anche...

error: Contenuto protetto!!