Laterza: “Dare tutto senza pensare agli scorsi risultati”

Il tecnico rossoblu tiene alta l’attenzione dei suoi giocatori nella conferenza alla vigilia dell’importante match contro l’Avellino: “La gara di domani rappresenta una prova di maturità importante, contro un avversario costruito per vincere il campionato. Dobbiamo dimostrare di saperci giocare le partite anche in trasferta”

Il Taranto vuole continuare a stupire, parola di mister Laterza. Alla viglia della difficile trasferta di Avellino, il tecnico rossoblu ha voluto precisare e ribadire l’atteggiamento che si aspetta dai suoi ragazzi, che prescinde dalla classifica attuale e dalle vittorie conquistate nelle scorse gare. Il tecnico di Fasano vuole un’altra conferma delle qualità tecniche, ma soprattutto mentali dei suoi ragazzi: “Noi ci alleniamo tutta la settimana in funzione della partita della domenica, per arrivare pronti. Quella di domani sarà una gara importante, ci sono tre punti in palio ed ovviamente scenderemo in campo come al solito per far bene. Non voglio sentire che non abbiamo nulla da perdere, anzi abbiamo la possibilità di conquistare un altro risultato importante e faremo di tutto per centrarlo. Non voglio che la testa dei miei ragazzi sia rivolta ai risultati conquistati in precedenza, dobbiamo superare uno step importante giocando contro una squadra che ha qualità e costruita per vincere il campionato. Deve rappresentare una prova di maturità per noi perchè dobbiamo far vedere di saperci giocare le partite anche in trasferta”.

ATTEGGIAMENTO – “Voglio che la squadra sia pronta a giocare, indipendentemente dalla situazione della partita. Quando parlo di mentalità mi riferisco al saper vivere tutti i momenti della gara, saper spingere in un momento positivo e saper leggere un momento negativo in cui bisogna abbassarsi e difendersi nella propria metà campo. Dopo un gol realizzato dobbiamo sfruttare le difficoltà avversarie anzichè accontentarsi del vantaggio. Domenica mi sono arrabbiato nell’intervallo con i ragazzi perchè sapevamo tutti che l’atteggiamento non era quello giusto: avevamo preparato la partita per spingere dal primo minuto, facendo una partita aggressiva, uomo contro uomo nella nostra metà campo e mi aspettavo che fossero più preparati alle contromisure degli avversari. Siamo stati, invece, un po’ troppo timorosi ed abbiamo perso la possibilità di uscire dalle situazioni di pressione. Dopo il gol, però, siamo riusciti ad interpretare con più tranquillità il match e la partita è andata come l’avevamo preparata, riuscendo a superare la linea di pressione del Potenza. Dobbiamo essere bravi a interpretare i cinque-sei momenti diversi che ci sono in ogni gara, senza presunzione e giocandosi sempre la partita al massimo delle proprie forze. A tal proposito il segnale della squadra, arrabbiata per il gol preso su rigore sabato scorso, è molto importante perchè fa capire la voglia che hanno di lavorare sui particolari, sui minimi errori che possono compromettere un match. La partita di domani può essere un banco di prova perchè i ragazzi dovranno dimostrare di non accontentarsi dei risultati conquistati fino ad ora, cercando di correre sempre più dell’avversario e giocando come vogliamo, a prescindere da quello che sarà il risultato a fine partita”.

PERCENTUALE D’ERRORE – “La squadra mostra grande attaccamento e determinazione, quindi è normale che in queste condizioni le percentuali si abbassino. Siamo in un momento in cui il percorso è in salita, quindi dobbiamo marciare a spron battuto per continuare a questo ritmo. La superficialità va messa da parte perchè siamo un gruppo giovane che deve avere fame dalla prima all’ultima giornata. La mentalità di questi ragazzi ci aiuta tantissimo e dobbiamo essere bravi a non far calare la pressione e la voglia di far bene. Migliorando la condizione fisica si vedranno sicuramente più giocate individuali e secondo me siamo in un buon momento per vederle”.

INSIDIE – “Sono senza dubbio tante, perchè abbiamo di fronte una squadra che viene da una vittoria incasa ed un buon risultato a Palermo, considerato il valore dell’avversario. È senza dubbio una squadra che vuole arrivare in alto e domani sarà una di quelle partite in cui potranno mettere in mostra tutte le loro qualità, giocando in casa, ma noi dobbiamo approcciarci a questa partita con le nostre convizioni, senza voler vivere di rendita ma dimostrando di poter fare sempre di più. Sarà una gara che può dare gli stimoli giusti e dobbiamo farci valere”.

INFORTUNI – “Non recupero Marsili, nè Italeng oltre a Diaby, Guastamacchia e Versienti. Santarpia si è allenato a parte e ieri è tornato col gruppo, sta bene quindi lo recupereremo sicuramente per la gara di domani”.

GRANATA – “Sta dimostrando di non essere un under per atteggiamento, per qualità, per tecnica e bisogna fare i complimenti al direttore per aver portato a Taranto un giocatore giovane, ma assolutamente con una grande mentalità. Deve continuare così perchè sta giocando bene ed ha tutte le potenzialità per sfondare”.

DAALI – “È un 2004 con qualità tecniche davvero importanti. È un centrocampista che dimostra di avere grande personalità a dispetto dell’età perchè si è presentato all’interno del gruppo con grande qualità e senza timidezza. È un altro acquisto in prospettiva del direttore, sono sicuro che darà un grande apporto alla squadra e potrà esprimersi al meglio”.

Ti potrebbe interessare anche...

error: Contenuto protetto!!