Taranto, Di Costanzo: “Confermo che possiamo arrivare ai playoff”
Il tecnico rossoblu vede il bicchiere mezzo pieno nonostante la pesante sconfitta di domenica scorsa: “Al netto dell’ingenuità e degli episodi che ci sono stati sfavorevoli, ho visto una squadra che potrà raggiungere almeno il decimo posto“
Classica conferenza stampa di vigilia per mister Di Costanzo, che domani insieme ai suoi ragazzi dovrà affrontare probabilmente l’impegno più difficile del campionato, ovvero la corazzata Catanzaro. Il tecnico del Taranto è contento della prova dei suoi a Monopoli nonostante il 4-1 subìto ed è molto fiducioso per il futuro: “Domenica scorsa abbiamo avuto le conferme che questa è una squadra che ci darà soddisfazioni. Ovviamente dopo aver preso quattro gol risaltano gli errori commessi, che cercheremo di evitare in futuro. Non voglio parlare del passato, ma del futuro”.
ARBITRAGGIO – “Voglio sperare che gli arbitri che vengono in Serie C siano all’altezza della situazione. Io credo che siano bravi e attenti, voglio continuare a crederci, ma domenica abbiamo visto grossi errori. Chiediamo direttori di gara che tutelino il lavoro di entrambe le squadre. Non vogliamo avere vantaggi, ma neanche penalizzazioni”.
CATANZARO – “Domani incontreremo una squadra importante, costruita per vincere il campionato già dall’anno scorso e che nel primo impegno l’ha dimostrato. Noi siamo una squadra che cercherà di dare filo da torcere a questa corazzata, i nostri ragazzi sono in fiducia, hanno entusiasmo al di là delle critiche”.
MORALE – “Nello spogliatoio c’è ottimismo che ci spingerà a non perdere più come domenica scorsa e lavoreremo in questo senso. Non possiamo metterci alla pari a livello di organico con il Catanzaro o con altre, ma dalla nostra dovremo avere equilibrio e compattezza per conquistare quante più vittorie possibili. Speriamo che già domani possa arrivare un buon risultato, ma il nostro lavoro è a lunga scadenza. Al netto delle ingenuità e dell’esperienza, domenica scorsa abbiamo visto una squadra che darà soddisfazioni a tutti”.
PLAYOFF – “Non sono abituato a mettere le mani avanti, ma in questo caso devo dire che noi abbiamo avuto delle conferme importanti. È una squadra tosta, che corre, ci sono state defezioni importanti che avremo anche domani, ma non voglio che queste parole siano prese come un alibi. Infantino ha potuto giocare solo dieci minuti perchè si era allenato solo per due giorni, per di più un lavoro blando di scarico. Ero curioso anch’io di conoscere il livello della squadra, rapportato ad una compagine importante del girone ed alla luce di questa prima partita vera ho la conferma che ai playoff, almeno al decimo posto, ci si può arrivare. Sono convinto che possiamo raggiungere questo risultato se tutte le componenti viaggeranno nella stessa direzione. Ci vuole equilibrio, senza buttarci giù dopo le sconfitte e senza esaltarci troppo quando arriveranno le vittorie. I nostri avversari parlano di bottino pieno, per carità è legittimo, ma noi vogliamo fare risultato. Ritengo, per quello che vedo nello spogliatoio e per le ambizioni della società che ha costruito un bel gruppo di giovani, che potremo aspirare a raggiungere i playoff. Non diventeremo mai presuntuosi o appagati. Cerchiamo di isolarci un po’ all’interno dello spogliatoio, tutti aspettano un certo tipo di prestazione ma noi dobbiamo avere equilibrio. Non ho abbastanza parole per elogiare l’atteggiamento propositivo di questo gruppo, che ha reagito in maniera eccellente alla sconfitta di domenica scorsa e pensa già a fare risultato a partire da domani. Si sono allenati benissimo e sono sicuro che faranno un’ottima prestazione”.
SOSTITUZIONI – “La società, presidente in primis, sta lavorando affinché si possano aggiungere tasselli per raggiungere l’obiettivo realistico. Domenica scorsa abbiamo affrontato una squadra che ha messo in campo dalla panchina giocatori forse superiori rispetto ai titolari. Noi avevamo meno spessore nei cambi e la società sta lavorando in tal senso. Purtroppo abbiamo qualche infortunio, qualche acciacco e la società si sta adoperando per avere qualche ricambio di spessore in più”.
LA MONICA E GUIDA – “La Monica ha recuperato dalla squalifica ma non è al 100%, confido molto nello staff medico affinché sia a disposizione. Guida ha dimostrato di essere un “peperino”, un giocatore di fantasia che ci può dare diverse soluzioni in fase d’attacco, come l’assist per il calcio di rigore procurato da Romano che lui stesso ha trasformato con grande freddezza. Due anni fa era in Eccellenza, l’anno scorso in D e penso che, siccome è molto generoso anche in fase di non possesso, possa fare molto bene. Gli ho detto che gli osservatori guardano anche queste sfumature. È un ragazzo sul quale facciamo tanto affidamento”.
RIENTRANTI – “Domani oltre a La Monica avremo a disposizione anche Kevin Sakoa, Infantino avrà una settimana in più di allenamento ed avrà qualche minuto in più nelle gambe. Tornerà dalla squalifica pure Ferrara anche se ha qualche acciacco da recuperare. Al completo penso che questa rosa sarà competitiva, al momento abbiamo qualche difficoltà e non abbiamo tanti ricambi a centrocampo, anche perché per domani Provenzano è in forse. Abbiamo diversi jolly che potranno essere molto utili e daranno il loro contributo per raggiungere i nostri obiettivi”.
MERCATO SVINCOLATI – “Ribadisco che la società si sta adoperando per aggiungere qualche tassello laddove ci sarà la possibilità e gli slot in lista. Ci sarà anche il rientro di Diaby che dovremo valutare dopo un anno di infortunio. Contiamo molto anche su di lui e potrebbe essere uno dei rinforzi di cui parliamo. Ci sono dei profili che stiamo valutando”.
TIFOSI – “Mi piace sottolineare il fatto che ci abbiano applaudito a fine gara. Questo dimostra che Taranto ha una tifoseria competente, che ha apprezzato lo sforzo di questi ragazzi e domani proveremo a ripagarla con una prestazione che possa significare il riscatto”.