Taranto, Di Costanzo: “Gruppo ambizioso e senza primedonne”
Il tecnico rossoblu racconta le caratteristiche della sua squadra: “Corsa, grinta e non mollare mai, ma c’è anche tanta tecnica”
Prima conferenza di rito pre-gara per mister Di Costanzo che si appresta ad affrontare con il suo Taranto nuovamente il campionato di Serie C dopo qualche anno di assenza. Il tecnico è soddisfatto del gruppo a sua disposizione e della coesione che si è venuta a creare fin da subito, consapevole della difficoltà della gara di Monopoli: “I tempi sono stati prolungati ma finalmente adesso si fa sul serio e c’è entusiasmo”.
SQUADRA – “Sono soddisfatto perché si è creato un bel gruppo. Non dimentichiamo che i giocatori per la maggior parte sono nuovi e c’era bisogno di tempo per rendere la squadra coesa. Chi è arrivato ultimamente ha trovato già un gruppo solido in cui è stato facile inserirsi. C’è affiatamento tra tutti sia negli spogliatoi che in campo. Avremo qualche problema con gli squalificati dalla scorsa stagione che comporterà qualche defezione. C’è anche qualche giocatore in ritardo di condizione ma complessivamente sono contento perché c’è un bel gruppo e a prescindere da chi giocherà sappiamo che chi scenderà in campo ce la metterà tutta”.
CARATTERISTICHE TECNICHE – “Quando il presidente ha chiamato me e tutto lo staff, ha richiesto una squadra che corresse e lottasse senza mollare mai. Possono essere luoghi comuni ma poi nei fatti si deve concretizzare tutto ciò. Ci aspettiamo che, come anticipato nel precampionato, questa squadra dia l’anima e faccia dell’impegno massimo la sua caratteristica principale. Non ci sono primedonne, giocatori che hanno calcato campi importanti in categorie superiori, quindi sono tutti giocatori di motivazione ed ambiziosi. Ritengo questo molto importante perché giocheremo su questo ma, nonostante ciò, la squadra è tecnica. Spero che domani arrivi un risultato positivo, se accompagnato da una buona prestazione sarà ancora meglio. Nel calcio spesso il bel gioco non è corrisposta al risultato positivo, ma giocando bene ci sono più probabilità di vincere”.
LATERZA – “Il mister ha fatto un buon lavoro qui, vincendo un campionato di Serie D e l’anno scorso portando la squadra alla salvezza che era l’obiettivo minimo. Penso che ci studierà e cercherà di capire qualcosa del nostro modo di giocare così come noi facciamo con gli avversari. Una delle nostre prerogative è di non essere scontati, di non fare sempre le stesse cose e di avere un’identità che ci caratterizza ma variando sia nei calciatori che nella dislocazione in campo degli stessi”.
ESTERNO DESTRO – “Utilizziamo più sistemi di gioco e chi opera sulla fascia destra interpreta bene il ruolo. Ci sono delle opzioni e possono essere utilizzati più giocatori. Ho molta fiducia in tutti quelli che giocheranno domani e nel prosieguo. Non ci manca niente, abbiamo tanti giocatori bravi ed abbiamo la fortuna di avere diversi jolly che ho cercato in fase di mercato e ci permetteranno di essere utilizzati in varie zone del campo e questo mi renderà agevole il compito. Siamo giovani ma i giocatori esperti presenti trasmetteranno consigli e fiducia nei ragazzi che dovranno crescere. Ci sono ragazzi che possono ambire a categorie superiori ma dovranno crescere con calma e nel corso del campionato dovremo dargli una mano nei momenti difficili”.
DIFESA – “Non sono scaramantico ma non diciamo che fino a questo momento non abbiamo subìto gol. Nel precampionato la parte difensiva è stata svolta molto bene da tutti i giocatori in fase di non possesso. Ho come obiettivo di trasmettere propositività alla squadra, vorrei che tutti si responsabilizzassero all’idea di creare soluzioni per fare gol. Sappiamo che per fare un buon campionato ci vogliono gli equilibri e la fase difensiva dev’essere fatta adeguatamente. Ci sono segnali positivi ma ora dovremo confrontarci con squadre che hanno giocatori molto importanti per la categoria e con stipendi molto elevati, evidentemente perché hanno dimostrato di essere forti. Vedremo contro squadre competitive se questo segnale positivo si confermerà”.
MONOPOLI – “Ho notato che hanno acquistato molti giocatori offensivi, hanno fatto un buon mercato. Il lavoro di Laterza sarà positivo ma noi domani cercheremo di fare la nostra partita, di cominciare ad affrontare questo campionato sulla falsariga del precampionato. Noi non staremo tanto a guardare se l’avversario è di prima fascia o ha obiettivi di salvezza, dovremo affrontare tutte le squadre con umiltà, cercando la fantomatica amalgama. Già domani potremo avere diversi giocatori che faranno la differenza se avranno tanti spazi”.
INFANTINO – “L’anno scorso ha giocato poco ed è arrivato in ritardo in questo precampionato. Siamo contenti che lo staff medico l’abbia messo a disposizione per domenica. Ci sono i ragazzi: Panattoni, La Monica che però sarà squalificato ma sono contento di avere diverse soluzioni e di avere a disposizione Infantino che deciderò se giocherà dal primo minuto o subentrerà”.
TIFOSI – “Li saluto perché purtroppo li abbiamo visti solo in un’occasione a Sturno per cause di forza maggiore, non dipese dalla società. Finalmente, almeno in parte, sarà con noi domani e cercheremo di abbracciarli prima e dopo la gara. Sono felice di questo perché non è un luogo comune che dei tifosi calorosi sono in grado di dare carica e motivazioni a chi va in campo”.
PORTIERE OVER – “Durante il ritiro le cose sono cambiate: in un primo momento eravamo indirizzati ad avere un portiere esperto ma ci sono state difficoltà a chiudere le trattative perché erano molto esigenti e sono gli stessi che invece adesso si stanno proponendo quasi gratis. Ad un certo punto sono state prese delle scelte e di fronte a questi dinieghi, siamo riusciti ad individuare dei portieri del 2000 che ci hanno dato sicurezza. Per il momento avremo questi tre giovani che ci permetteranno di avere un tassello over in più in mezzo al campo per il famoso minutaggio che cercheremo in linea di massima di tener presente. Un portiere ci ha dato la parola ma il giorno dopo ha firmato al Pescara, altri hanno sparato richieste troppo elevate ed allora abbiamo trovato questi tre ragazzi su cui facciamo affidamento”.
Nel corso della conferenza è stato presentato il nuovo addetto stampa rossoblu, il dott. Carlo Termite.