Taranto: girone d’andata quasi identico a quello dello scorso anno. Ora la palla passa alla società
I rossoblù hanno ripetuto il cammino della scorsa stagione fino ad adesso. Il girone di ritorno però dovrà essere differente
Il girone d’andata del Taranto si è concluso a Messina, dove i rossoblù hanno conquistato altri tre punti fondamentali per la costruzione della loro salvezza. Quasi come un cerchio che si chiude, il successo di domenica è arrivato dove la compagine rossoblù lo scorso anno conquistò la matematica salvezza, sebbene fosse arrivata una sconfitta.
Il girone d’andata dello scorso anno si concluse con la vittoria con il Picerno ed i rossoblù effettuarono il giro di boa con 27 punti, poi 24 vista la sottrazione della vittoria con il Catania. Oggi i punti sono 26, pertanto parliamo di un cammino pressoché identico.
Oggi il Taranto occupa una posizione di classifica agevole, dove la società può decidere cosa fare. Evangelisti appena arrivato dichiarò: “Dobbiamo arrivare a Gennaio attaccati alla zona play-off per poter fare un mercato che ci possa consentire di colmare il gap con quelle davanti”. La cura Capuano ha prodotto i suoi frutti ed i rossoblù alla 19esima giornata sono tra le prime 10 e pertanto stanno rispettando l’obiettivo fissato dalla società ad inizio stagione.
Il valore di questa rosa però lo conosciamo e le lacune sono evidenti, più quantitative che qualitative. Il mercato permetterà a questa rosa di allungare le rotazioni e forse di poter competere realmente per una posizione play-off. La società dovrà decidere se volersi giocare le sue carte tentando il colpo da 90 nella finestra di mercato invernale. Oppure continuare su questa via e puntare ad una salvezza tranquilla, comunque inserendo qualche pedina che possa permettere a Capuano di poter scegliere la formazione da schierare e non di essere obbligato nelle scelte visti i normali infortuni che possono capitare in una annata.
Qualunque sia la scelta, la cosa che si augura tutta la tifoseria è di non ripetere il girone di ritorno della scorso campionato, dove arrivarono solo 13 punti, frutto di 2 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte.