Taranto: Laterza “Con il Monopoli gara dura”
Le dichiarazioni dell’allenatore rossoblù in vista di Taranto-Monopoli
Le dichiarazioni dell’allenatore del Taranto, Giuseppe Laterza, rilasciate nella conferenza pre-gara di Taranto–Monopoli:
JUVE STABIA: “Domenica siamo stati poco bravi a concludere. Abbiamo fatto la partita, ma loro si sono chiusi con una linea a cinque. Dovevamo riempire meglio l’area e sbagliare meno negli ultimi metri. Ai ragazzi ho chiesto di prendersi più responsabilità nelle giocate, andando al tiro dalla distanza o giocare l’uno contro uno centralmente”.
MONOPOLI: “Affronteremo un avversario abituato a giocare a uomo nel 3-5-2. Verticalizzano molto velocemente e sono bravi a giocare con il 3-5-2. Hanno dei quinti veloci ed interni devastanti nelle transizioni. Faccio i complimenti all’allenatore perché giocano davvero bene. Il Monopoli sta disputando un ottimo campionato. Hanno entusiasmo e cercheranno punti per raggiungere la seconda posizione. Sarà una gara dura, ma cercheremo di sfruttare le situazioni preparate in allenamento con tranquillità e lucidità. Vogliamo una vittoria per uscire da questa situazione e allontanarci dalla zona pericolosa”.
GIOVINCO: “Prima del suo acquisto lo consideravo un trequartista. Con il 4-3-3 è stato determinante da esterno sinistro. Sulla trequarti per lui non è semplice girarsi, spesso è costretto ad allontanarsi dalla porta. Su 8 gol ben 7 sono giunti dall’interno dell’area, pertanto con questo modulo è più vicino alla porta”.
UNDER: “Non ho mai distinto i giovani dai più esperti. Ai primi ho spesso dato più responsabilità, poiché devono sfruttare l’occasione di indossare una maglia importante. Con il Messina, per esempio, siamo scesi in campo dall’inizio con 7 under di qualità. Per alcuni è la prima esperienza in questa categoria, ma hanno il piglio giusto. Labriola sta dimostrando personalità e qualità, Granata viene da una buona prestazione, De Maria è un giocatore duttile, ovunque giochi porta qualità e ora possiamo sfruttarlo anche come esterno alto”.
INFORTUNATI: “Purtroppo non recupero nessuno. Civilleri ha ancora un po’ di dolore, potrebbe venire in panchina ma non partirà dall’inizio”
MOMENTO: “Sono sempre arrabbiato e concentrato. Ora c’è pressione, ogni punto pesa, ma non dobbiamo perdere la tranquillità. Il momento è delicato, l’aspetto mentale è determinante. A fine stagione faremo i conti e valuteremo gli errori fatti”.
Tifosi: “Per noi sono fondamentali e lo sono stati anche nella passata stagione nonostante la loro assenza. Non meritano tutto questo, ma dobbiamo essere bravi a uscirne. Spero ci siano vicini perché abbiamo bisogno di tutti per ottenere la salvezza”.