Avellino-Taranto, la cronaca: Civilleri accorcia ma non basta, Riccardi spreca
Il Taranto cade sul terreno del Partenio Lombardi di Avellino per due a uno. Sbraga e Maniero segnano il match, Civilleri accorcia ma non basta. Gli ionici hanno dovuto far a meno anche di Saraniti per un infortunio rimediato nel riscaldamento.
LA CRONACA: La prima frazione di gioco non offre tanti spunti, la prima occasione degna di nota è di marca ionica: al 12′ Riccardi colpisce una traversa, dopo un colpo di testa arrivato da una punizione di Giovinco. Al 30′ l’Avellino si pericoloso per la prima volta e passa in vantaggio con un preciso tiro piazzato di Sbraga arrivato da una punizione. Le due squadre si studiano e non si scoprono più di tanto. La prima parte di gioco termina senza offrire alcuna emozione, con gli irpini avanti di una marcatura.
Nel secondo tempo la prima occasione degna di nota arriva al 66′: Tito impensierisce ancora su punizione Chiorra che respinge, sulla ribattuta si avventa Aloi che spara alto. La partita non regala grandi emozioni e il Taranto non riesce a trovare il giusto piglio. Al 77′ i padroni di casa siglano la rete che mette al sicuro il risultato: Tito pesca in area il subentrato Maniero che di testa batte l’estremo difensore rossoblù per il doppio vantaggio biancoverde. Partita apparentemente chiusa però poiché il Taranto la accorcia all’81’. Civilleri di testa su angolo porta il risultato sul due a uno. I rossoblù possono addirittura pareggiarla al 90′: Giovinco fa da sponda per Falcone che manca il giusto tiro e svirgola, la sfera termina tra i piedi di Ghisleni che non aggancia, sulla palla vagante si avventa Riccardi che a botta sicura non riesce a gioire, Forte è miracoloso nella parata. La contesa si conclude dopo cinque minuti di recupero con i campani vittoriosi e con il Taranto che si lecca le ferite. Per i rossoblù questo è il terzo stop stagionale, la prossima giornata la formazione di Laterza andrà a Monopoli.
IL TABELLINO:
Avellino, stadio “Partenio Lombardi”
domenica 6 novembre 2021, ore 17:30
Serie C/C 202122 – giornata 13
AVELLINO – TARANTO: 2-1
RETI: 30′ Sbraga (A), 77′ Maniero (A), 81′ Civilleri (T)
AVELLINO: Forte – Ciancio, Sbraga (82′ Mignanelli), Bove, Tito – Aloi (87′ Matera), D’Angelo – Micovschi (61′ De Francesco), Kanoute (87′ Gagliano), Di Gaudio, Plescia (61′ Maniero). A disp.: Pane, Mastalli,, Florio, Messina, Silvestri. All.: Piero Braglia
TARANTO (4-2-3-1): Chiorra – Ferrara, Granata (46′ Benassai), Zullo, Riccardi – Bellocq (86′ Labriola), Civilleri – De Maria (61′ Ghisleni), Giovinco, Pacilli (69′ Falcone) – Santarpia (69′ Mastromonaco). A disp: Loliva, Antonino, Tomassini, Saraniti, Cannavaro. All.: Giuseppe Laterza
ARBITRO: Davide Di Marco di Ciampino (Castaldo-Bartolomucci; IV Baratta)
NOTE: Ammoniti: Riccardi (T), Aloi (A), Ciancio (A), Zullo (T), Mignanelli (A)