Match program 5: Gelbison-Taranto. Alla scoperta dell’avversario
I campani hanno appena cambiato il loro allenatore. I precedenti sorridono agli ionici
Dopo una convincente vittoria casalinga in rimonta contro l’Andria, i rossoblu guidati da Eziolino Capuano hanno l’obiettivo di confermarsi, questa volta in trasferta, contro la neo-promossa Gelbison, fresca di un avvicendamento in panchina. Proprio in settimana, infatti, è stato reso ufficiale l’esonero di Gianluca Esposito che la società cilentana ha prontamente provveduto a sostituire con l’esperto Fabio De Sanzo, ex Paganese.
SCOPRIAMO L’AVVERSARIO – Con il nuovo tecnico, sicuramente, si stravolge tutto ciò che si era riusciti a vedere in queste prime giornate in cui, nonostante tutto, la Gelbison non aveva fatto proprio malissimo. Innanzitutto si passa da 3-4-3 ad un 3-5-2, mantenendo dunque lo schema tattico difensivo già utilizzato nell’inizio di campionato ma mutando la fase offensiva, con l’utilizzo di due terminali d’attacco. Ciò implica che le due squadre giocheranno a specchio e questo potrebbe incidere sull’economia del match, portando la gara ad una lunga fase di studio per penetrare l’avversario. Uomo di punta di questa squadra, senza dubbio Giuseppe Statella, esperto centrocampista classe 1988, gran conoscitore della categoria. Fari puntati anche su Lorenzo Sorrentino, non proprio un rapace d’area, ma uno che la Serie C la conosce molto bene. Oggetto misterioso del mercato rossoblu, invece, è tutt’ora Giuseppe Caccavallo, ex Taranto, che però non è ancora stato mai convocato in queste prime gare stagionali.
SCORE – Come detto precedentemente, la Gelbison non aveva fatto un inizio di campionato totalmente disastroso, anzi. Un punto strappato ad Avellino e uno in casa contro il Potenza, potevano essere un buon gruzzolo per costruire con pazienza un lungo percorso verso la salvezza. Le sconfitte, alla fin fine, sono arrivate contro Juve Stabia e Virtus Francavilla, due compagini di tutto rispetto che puntano alle zone alte della classifica. In queste prime quattro partite disputate, la Gelbison ha messo a segno 2 reti e ne ha subite 5.
STORICO – Su quattro gare giocate tra Gelbison e Taranto a Vallo della Lucania, gli ionici sono riusciti a fare bottino pieno per ben tre volte nelle ultime tre uscite. L’ultima gara fu decisa con un goal del doppio ex Oggiano che regalò al Taranto i tre punti. L’unica differenza con le precedenti uscite, però, è che la partita si disputerà in una sede differente, infatti, a causa dei problemi legati al “Giovanni Morra” di Vallo, Gelbison e Taranto si daranno battaglia presso il “Marcello Torre” di Pagani.