Taranto-Foggia, la probabile: Capuano fedele al 3-5-2?

Il tecnico dovrebbe affidarsi alla continuità tattica, scegliendo il modulo più provato nelle amichevoli pre-campionato

Mancano ormai poche ore all’esordio rossoblu nella stagione 2023/24 con il derby che vedrà opposti gli ionici al Foggia. Gli uomini di mister Capuano saranno dunque subito chiamati agli straordinari, in una gara complicata davanti al pubblico delle grandi occasioni. Tutto lascia presagire che il tecnico di Pescopagano punterà sull’usato sicuro, optando per un 3-5-2 nel segno della continuità rispetto allo scorso anno e che, anche nel ritiro prestagionale, è stato largamente provato assieme al 3-4-1-2.

Nessun dubbio per la porta, dove Gianmarco Vannucchi cercherà di chiudere la saracinesca ai satanelli. Per quanto riguarda la retroguardia è probabile l’utilizzo di Jonas Heinz che ha fortemente convinto il tecnico nel pre-season. Il poderoso difensore di Merano vede salire le sue quotazioni anche per l’assenza di Ivan De Santis a causa di un turno di squalifica da scontare. Non sembrano esserci dilemmi per gli altri due posti che verranno, con ogni probabilità, occupati dall’innesto di spessore, Patrick Enrici, e dalla colonna portante rossoblu Matias Antonini.

Reparto nevralgico che dovrebbe, dunque, vedere cinque uomini impegnati a costruire la manovra. Idee chiare sulla mediana con Andrea Bonetti al quale verranno affidate le chiavi della regia rossoblu. Mezzali che sono uno dei punti forti della formazione dei due mari targata 2023/24, grazie ai forti Simone Calvano e Loris Zonta che, salvo imprevisti, sbaraglieranno la concorrenza. Sugli esterni è saldo il posto a sinistra per il capitano Antonio Ferrara, giunto alla sesta stagione in riva allo Ionio. Ballottaggio invece a destra dove, l’assenza dello squalificato Mastromonaco, dà chance di utilizzo dal primo minuto ad Esmeraldo Kondaj, ma anche a Ciro Panico che potrebbe agire su quella fascia nonostante sia mancino.

A legare centrocampo ed attacco ci penserà Alfredo Bifulco, in evidenza nelle amichevoli, chiamato a riscattare la scorsa stagione caratterizzata da luci ed ombre. Ancora alla ricerca dei novanta minuti nelle gambe sia Mamadou Kanoute che Francesco Orlando. Ruolo di centravanti che sarà, ovviamente, affidato a Pietro Cianci, uno dei nuovi acquisti su cui la piazza ripone tante speranze.

Ti potrebbe interessare anche...

error: Contenuto protetto!!